LOGO ROTARY
LOGO RCVV

Premio Letterario 2023-2024

“R COME RUOTE, R COME RACCONTO”

È il Premio Letterario realizzato ogni anno dal Rotary Club Varese Verbano con il patrocinio del Comune di Varese – Assessorato alla Cultura che ha creduto fin da subito nell’iniziativa del club.
“R come Ruote, R come Racconto” è il titolo scelto per indicare in poche semplici parole il fulcro intorno al quale ruota l’iniziativa, vale a dire il racconto e la realtà rotariana (il cui simbolo è appunto la ruota) ideatrice del premio letterario.

Rivolto ai giovani che frequentano le scuole medie superiori di Varese e Provincia, il concorso ha selezionato e premiato negli anni i migliori racconti inediti sviluppati su temi che cambiano ogni anno.
Gli elaborati di tutti gli studenti che partecipano al concorso vengono poi raccolti in una pubblicazione – Antologia del lago (in memoria della sua prima edizione) – a testimonianza del lavoro svolto e ogni studente che partecipa al Premio ne riceve in omaggio una copia.

Il premio infatti è nato 9 anni fa nell’ambito di un progetto molto più ampio: un lago, tre distretti, un solo Rotary che vedeva coinvolti ben 6 Rotary club del territorio lacuale del Lago Maggiore; territorio lombardo, piemontese e svizzero, uniti nello sviluppo di progetti di servizio a livello locale o internazionale con cadenza annuale, il cui tema era il lago.
Visto il grande successo dell’evento, il Rotary Club Varese Verbano ha voluto fortemente proseguire con questo impegno.

Un’azione di divulgazione promozionale che ha l’obiettivo primario di estendere il discorso culturale nelle nostre scuole, dando la possibilità agli studenti di cimentarsi non solo con i compagni ma soprattutto con sé stessi. Nella pubblicazione, che raccoglie i racconti scritti dai ragazzi, sono racchiuse tutte le emozioni e le sensazioni più profonde di questi giovani scrittori, un’antologia preziosa vista come un’opportunità di espressione e di confronto.
Un modo per mettersi in gioco, di misurare la propria fantasia e i sentimenti, potendo viaggiare fino a dove la mente li porta.

TEMA ANNO 2023 : Creiamo speranza nel mondo.



CLICCA QUI PER IL TESTO DEL BANDO