Storia del Club

Il Rotary Club Varese Verbano nasce nel 1976 sotto la guida di Pino Tanzi, affiancando quello che fino allora era stato l’unico Club Rotary della zona di Varese, il Rotary Club Varese fondato nel 1928 tra i primi in Italia.

Fanno parte del Club oggi 46 soci attivi, a cui vanno aggiunti 6 soci onorari.

L’età media dei soci è di circa 60 anni.

L’assiduità alle attività di Club ha percentuali che si attestano intorno al 52 per cento.

I soci che appartengono al Club rappresentano uno spaccato della vita professionale del Territorio. Le categorie più rappresentate sono quelle legate alla libera professione (attività legali, assicurative, tecniche), al mondo imprenditoriale (industriali, dirigenti di aziende), alla sfera sanitaria (medici, odontoiatri, farmacisti) e del commercio.

Nei suoi 38 anni di vita il Club ha operato con azioni mirate al territorio di competenza, senza però perdere di vista quella visione più ampia che permette all’azione di ogni rotariano di aprirsi al resto del mondo mediante la programmazione e la partecipazione a Service di carattere internazionale.

Il Club ha inoltre sviluppato attivamente alla collaborazione con gli altri Rotary del territorio,

partecipando attivamente ai progetti del Gruppo Seprio, e costituendo rapporti sempre più stretti con i con i club lombardi piemontesi e svizzeri che si affacciano sul Lago Maggiore (Progetto “Un Lago, Tre Distretti”) e con quelli della zona Insubrica (Il Gruppo di Lavoro Insubrico).

Particolare attenzione dei Dirigenti di club si focalizza nell’occuparsi di entrambe le anime che a nostro parere devono trovare spazio all’interno di un Club:

Quella prettamente di ”fellowship” che attraverso conviviali coinvolgenti, relazioni interessanti e gite serve a rinsaldare l’unità e l’amicizia tra i soci, che oltre ad essere un valore di per sé, crea i presupposti per lavorare insieme in modo fruttuoso e quella di “Service” che è il fine primo per cui i nostri club esistono.

Anche quest’anno lo Spirito di Servizio mira a svilupparsi in continuità con gli anni precedenti, portando avanti i progetti di sostegno alle Associazioni nate all’interno del nostro Club o che abbiamo imparato a conoscere negli anni scorsi, ma con l’intenzione di realizzare nuovi progetti, da proseguire negli anni successivi.


 





<<  Novembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 


Area Riservata



Espandi / Chiudi


Bollettini



Lettera Governatore