Iniziative del Club

.

Iniziative Anno Rotariano 2016/2017

 

DIVERSAMENTE LAGO

Consiste nel monitoraggio e mappatura delle aree del Lago Maggiore accessibili ai diversamente abili. I Rotary club interessati territorialmente dal Verbano doneranno le attrezzature necessarie per permettere l'approccio ai natanti e finanzieranno la realizzazione di un APP appositamente dedicata.
Il costo totale è circa di 18.000,00 euro messi a disposizione dai 6 club aderenti più le entrate derivanti da alcune iniziative tra cui una regata sul lago.
Le prime tre postazioni verranno realizzate a Locarno (Svizzera), Laveno (Lombardia) e Pallanza (Piemonte). Altre tre seguiranno a Ispra/Angera, Luino e Arona.
Il 17 gennaio si terrà un interclub dei Rotary che hanno aderito al progetto.

 

HPV STOP

Rotary International, con il Patrocinio del Ministero della Salute, ha intrapreso una campagna di informazione e sensibilizzazione sull'infezione da HPV.
La Campagna prevede numerose iniziative, in tutta Italia, organizzate dai Club Rotary a cui anche il Varese Verbano aderisce. Si tratta, in particolare, di svolgere un lavoro di prevenzione e informazione sul Papilloma Virus.
Il progetto avverrà in collaborazione con altri tre club (Angera Sesto Calende, Laveno Luino, Tradate).
Le scuole saranno al centro del progetto coinvolgendo docenti, parenti e studenti. Verrà svolta la formazione del personale docente delle scuole e informazione nei confronti del personale sanitario attraverso incontri con farmacisti, ostetriche, medici e infermieri.

 

R COME ROTARY R COME RACCONTO

Si svolgerà anche quest'anno il premio letterario promosso dal Rotary Club Varese Verbano, R come Rotary, R come Racconto con il supporto di Inner Wheel Varese e Verbano ed in collaborazione con il Comune di Varese - Assessorato alla Cultura.
E' iniziata la fase promozionale e la raccolta dei racconti scritti dai ragazzi delle scuole secondarie superiori. Il tema su cui andranno sviluppati i racconti è "riflessi". Anche quest'anno al termine del concorso verrà stampato un libro con i racconti.


PREMIO GAVIOLI

Il “Premio Gavioli ”, è un progetto sviluppato dai Rotary Club dei Distretti 2041 e 2042, nell’ambito dei programmi per le nuove generazioni.
È un premio cinematografico per cortometraggi, riservato agli studenti delle Scuole Medie Superiori.
Il progetto prevede la realizzazione di un soggetto e di un corto cinematografico a tema, ed è dedicato alla memoria di un grande Rotariano: Roberto Gavioli, famosissimo pubblicitario e
produttore di spot pubblicitari e cortometraggi.
Anche quest'anno il Rotary Club Varese Verbano, già vincitore di due edizioni, parteciperà al concorso sostenendo e sponsorizzando il corto che verrà realizzato dai ragazzi della Scuola Europea.

 

PROGETTO ALIMENTAZIONE

Continua anche il sostegno alla mensa delle suore di via Bernardino Luini che, ogni sera, a partire dalle 19 distribuiscono cibo ai bisognosi.


CAMP DI CANOTTAGGIO

Ormai è una tradizione, nelle prime due settimane del mese di luglio le acque del Lago di Varese vedranno protagonisti giovani provenienti da tutto il mondo che si cimentano nel canottaggio grazie a un’iniziativa voluta e organizzata da sette Rotary Club della provincia: RC Bu-Ga-Le-Ticino, C Laveno-Luino-Alto Verbano, RC Sesto Calende-Angera-Lago Maggiore, RC Varese, RC Varese-Verbano, RC Varese-Ceresio e RC Tradate.
Anche quest’anno dodici ragazze e ragazzi saranno impegnati per quindici giorni in un corso "intensivo" di canottaggio e si alleneranno ogni mattina sulle acque del Lago di Varese grazie all’assistenza della Canottieri Gavirate, che metterà a disposizione le sue strutture e i suoi istruttori. L’iniziativa si inserisce all’interno del Programma Scambio Giovani del Rotary International che offre ai giovani di tutto il mondo, non solo figli di rotariani, l’opportunità di conoscere realtà e culture diverse grazie a periodi di permanenza all’estero di molti mesi, come gli scambi annuali, o più limitati, come le due settimane del camp di canottaggio.


TERREMOTO NEL CENTRO ITALIA


Verrà istituito un fondo per devolvere un contributo in favore delle popolazioni terremotate del centro Italia.


.

Iniziative anni precedenti

Anno Rotariano 2013/2014

Anno Rotariano 2012/2013

Anno Rotariano 2011/2012


 





<<  Novembre 2019  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
      1  2  3
  4  5  6  7  8  910
11121314151617
18192021222324
252627282930 


Area Riservata



Espandi / Chiudi


Bollettini



Lettera Governatore